Review

Musica e natura, tradizione e innovazione. Nel cuore della Sila torna il Be Alternative Festival

Chiesetta di San Lorenzo Foto Le Cap

Chiesetta di San Lorenzo - Foto Le Cap (Pasqualino Caparello)

Tornano anche quest’anno i “Concerti sul lago” del Be Alternative Festival. Un format che unisce musica e natura, tradizione e innovazione.

Giunto al sedicesimo anno, Il Be Alternative Festival ha portato avanti negli anni una precisa idea di connessione tra musica e natura. Il Festival, infatti, si caratterizza come evento itinerante, che porta la musica nei luoghi più suggestivi della Calabria.

Una (ri)scoperta di location tanto inconsuete quanto mozzafiato. Perché mozzafiato è l’esperienza di assistere ad un concerto dei nostri beniamini all’interno di uno spazio immerso nella natura, e per di più al tramonto.

È proprio questo, infatti, il format dei “Concerti sul lago“, diventato cuore pulsante del Be Alternative Festival. Il  2 e 3 agosto, sulle rive del Lago Cecita, nel Parco Nazionale della Sila, ci aspettano 2 pomeriggi ricchissimi.

Be Color Festival 2024

Be Color Festival 2024

SABATO 2 AGOSTO: LA LINEUP DEL BE COLOR

Il 2 agosto, come orami da due anni, il Be Alternative si trasforma in Be Color, grazie ad una speciale collaborazione con un altro festival calabrese, il Color Fest. Collaborazione di cui vi abbiamo parlato già in occasione delle passate edizioni, svoltesi nelle estati 2024  e 2023.

Ad aprire la giornata sarà Kety Fusco, arpista e compositrice italo-svizzera che ha fatto della sperimentazione tra elettronica, ambient e noise la sua cifra stilistica. Ospite di palchi prestigiosi, come quello  del Montreux Jazz Festival e della Royal Albert Hall di Londra, ha da poco annunciato l’uscita di una brano inciso insieme nientemeno che con un mito quale Iggy Pop.

A seguire sarà la volta degli  Almamegretta, con il “Sanacore Live Tour 30° anniversario”, un live che festeggia i trent’anni di uno dei dischi più importanti della musica italiana degli anni Novanta.

E si continuerà poi con due grandissimi nomi della musica elettronica: Christian Löffler (con il suo live in cui mescola ambient, techno e house) e Jeff Mills (fondatore del collettivo Underground Resistance, attivo a Detroit dagli anni Novanta).

Mills porterà al Be Color “Tomorrow Comes the Harvest”, un progetto nato grazie alla collaborazione con Jean-Phi Dary e Prabhu Edouard, e che si muove tra ritmi tribali, elettronica e improvvisazione jazz.

 Completerà la giornata il dj-set di Retro Cassetta, alias Badreddine Haoutar, dj che ha raccolto centinaia e centinaia delle vecchie cassette da mangianastri nei mercatini e nei negozi di tutto il Nordafrica, digitalizzando e onorando il ricchissimo patrimonio musicale del Maghreb.

BeColor Festival - Foto Le Cap

Be Color Festival 2024 – Foto Le Cap

DOMENICA 3 AGOSTO: UNA LINE UP TUTTA ITALIANA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Line up nostrana, invece, per il 3 agosto, aperta da La Niña,  ovvero Carola Moccia, che unisce sapientemente le musiche popolari del Mediterraneo  a sonorità aperte al contemporaneo.

A seguire il live di Nada, artista che ha segnato la storia della musica popolare italiana e che, negli ultimi anni, è stata protagonista di un ritorno di grande impatto e con grande stile, conquistando anche il pubblico più giovane.

Ultimo protagonista della serata sarà, infine,  Max Gazzè con il suo progetto Musicae Loci,  che vede unire alle sue musiche le orchestre popolari locali, in questo caso la Calabria Orchestra diretta da Checco Pallone.</span> Un progetto metamorfico che sullo sfondo delle bellezze della Sila, restituirà i suoi brani in una chiave nuova, impreziosita dai suoni popolari tipici del Sud Italia.

Immancabile poi il djset di Fabio Nirta, dj e producer calabrese, con le sue musiche a cavallo tra elettronica e indie, sempre attento a ciò che di importante girerà sui piatti e sui palchi di domani.

Ma il Be alternative festival non è solo musica. Durante le due giornate del festival, infatti, sarà possibile partecipare ad escursioni sul territorio, realizzate in collaborazione con le guide ambientali di Esperiandanti e l’associazione T-Space, specializzata nello Slow Tourism.

 Il festival è realizzato dall’associazione Be Alternative, con il supporto del Bando per il finanziamento di eventi e manifestazioni di grande interesse turistico della Regione Calabria e con il patrocinio del Comune di Spezzano della Sila e del GAL Sila

Be-Alternative-Festival 2024 – Foto Aldo Torchia