Live Report

L’alchimista sonora Anika Henderson

L'alchimista sonora Anika Henderson

Anika (Annika Henderson): L’Alchimista Sonora tra Post-Punk, Dub e Attivismo

Anika (Annika Henderson, nata a Woking, Regno Unito) è un’artista multidisciplinare difficile da catalogare, un'”alchimista sonora” che unisce sapientemente dub, post-punk, psichedelia e drum & bass. Il suo lavoro si distingue per la voce incisiva e un lirismo schietto, bilanciando ribellione e liberazione.

Ex giornalista, Anika apporta al suo lavoro una profonda e acuta osservazione, espandendo la sua pratica artistica in ambiti come poesia, fotografia, performance e video, tutto finalizzato a “capire e creare il mondo intorno a noi, costruire ponti tra le comunità” e decostruire le complessità sociali.

Carriera e Collaborazioni

L’artista, che ha anche co-fondato la psych-band messicana Exploded View (Sacred Bones), è emersa sulla scena musicale nel 2010 con l’eponimo album di debutto Anika, registrato in un’unica sessione improvvisata con la band di Bristol Beak> e prodotto da Geoff Barrow (Portishead).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di calibro internazionale, tra cui Tricky (Massive Attack), Gudrun Gut (Malaria!), Shackleton e Clark. È nota anche per la sua incursione nel cinema, avendo co-scritto la colonna sonora per l’ultimo film del regista Jim Jarmusch, Father, Mother, Brother, Sister (2025).

L’Ultimo Album: Abyss

Nel 2025, l’alchimista sonora Anika Henderson ha pubblicato il suo terzo LP solista, intitolato Abyss. L’album è stato concepito come una risposta cruda al caos contemporaneo, un invito all’onestà e al rilascio emotivo, che abbraccia l’imperfezione e la spontaneità.

L’artista sottolinea l’urgenza della connessione umana in tempi turbolenti: “Il mondo magari sta andando a rotoli, ma è per questo che dobbiamo incontrarci nella vita reale, sfogarci, ballare per scacciare il dolore, fare musica, ascoltare musica, ridere, piangere, costruire ponti, unirci…”. Con Abyss, Anika crea uno spazio per la chiarezza e la presenza, dove suono, poesia e attivismo si fondono.

Degustazioni Musicali a Perugia

Siamo stati a Perugia con Uliana Piro e le sue fotografie al concerto di Perugia, presso lo Spazio Modu per il decimo anniversario di Degustazioni Musicali (grazie per questo a Laura Capoccia).