Al TIP Teatro di Lamezia Terme mercoledì 25 ottobre sarà Atariame a tagliare il nastro inaugurale della nuova stagione di Saloon X – Musica in Scena.

Melodie oniriche e intense quelle di Atariame, giovane cantautrice russa per la prima volta in Calabria. Il suo dream folk, nato nei freddi e poetici luoghi in cui ha vissuto, ha già circolato a dovere in giro per l’Europa. Atariame è stata addirittura notata da Ed Horrox dell’etichetta indipendente britannica 4AD, il quale ha fatto sì che alcune sue canzoni venissero programmate alla radio londinese NTS. Classe 1992, ha registrato il suo secondo album (Fear is the World) in cassetta. Lei stessa definisce la sua musica come un “rumore pulito con cura con un sintetizzatore bagnato”. Le sue influenze sono il pop russo e la dance anni ’80, nonché altri artisti alternativi di difficile recupero nella sua Russia.

Noi di Casa Suonatori Indipendenti saremo presenti muniti di passione, fotocamere e buona volontà per raccontare cosa accadrà durante lo show di Atariame. La nostra live session vi porterà direttamente all’interno dell’evento, per non perdere nemmeno una nota o un’immagine della serata.

Atariame durante un live

Atariame durante un live

La rassegna musicale è un’idea nata l’anno scorso dalla collaborazione tra il teatro e Spaghetti Sunday, agenzia lametina di booking, promozione musicale e produzione di eventi live dal 2014.

Saloon X – Musica in Scena ha avuto come ospiti nella scorsa edizione Sergio Beercock e Spookyman, due artisti emergenti di notevole talento. Il TIP Teatro è un simbolo importante della città lametina, un luogo dove si possono realizzare idee di grande bellezza e sostanza. E questo si può notare già dalla sola programmazione di ottobre: concerti, spettacoli di teatro e danza, proiezioni di film, presentazioni di libri. Nato nel dicembre 2016 all’interno del palazzo Marchesa D’Ippolito del XVIII secolo, è dotato di una Biblioteca dello Spettacolo, di uno spazio espositivo (Canyon Inverso) e di un’ampia sala Teatro da 99 posti (Beck to Beck). La struttura è riservata ai soci aderenti della Associazione Culturale Scenari Visibili di cui il TIP Teatro è sede operativa.

Atariame suonerà al TIP Teatro all’interno del suo tour che la sta portando in giro per diverse città d’Italia. L’album di questo tour, Fear is the World, ha un’altra particolarità oltre a quella di essere stato distribuito in cassetta. È accompagnato da una nota che spiega che il disco è stato registrato durante un “freddo, buio e ventoso inverno del 2016/17, sotto un cielo grigio-bianco e senza sole a San Pietroburgo“. Questa descrizione è assolutamente rappresentativa delle melodie e dei suoni presenti in Fear is the World. Il suo stile assai lo fi si intreccia perfettamente con la calda accoglienza dei locali del teatro. Siamo dunque certi che il risultato di questo incontro produrrà quella magica, familiare atmosfera che pochi concerti sanno regalare.

 

Condividi