Back Chat

|NEWS| Torna Acieloaperto con una nona edizione tutta da ascoltare

Torna Acieloaperto, una delle migliori rassegne estive di musica contemporanea in Italia.

La nona edizione di Acieloaperto conferma le splendide location della Rocca Malatestiana di Cesena e della Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, nelle quali andranno in scena artisti di livello internazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=HsZeByZTlh0

Il cartellone della rassegna romagnola a cura di Retropop è ricchissimo di sorprese e anche qualche riconferma: Willie Peyote, Niccolò Fabi, Kokoroko, Venerus, Iosonouncane, I Hate My Village, Arlo Parks.

Apre Willie Peyote con un doppio show il 19 giugno alla Rocca Malatestiana, segnando il sold-out. Ad accompagnare Willie Peyote è la All Done band formata da Danny Bronzini (chitarra), Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth) e Enrico Allavena (trombone).

Doppietta e sold out anche per Niccolò Fabi, venerdì 16 e sabato 17 luglio sempre alla Rocca Malatestiana, insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

Tocca poi ai trascinanti Kokoroko, protagonisti della nuova scena afrobeat, che saliranno sul palco venerdì 6 agosto. Rivelazione del 2019, l’ensemble è formato da 8 elementi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey, che ci farà ballare come non mai. 

Il giorno dopo tocca a Venerus, cantautore, polistrumentista, produttore e astro nascente del cantautorato italiano. Proporrà il suo ultimo lavoro,  Magica Musica, prodotto con Mace e pubblicato lo scorso 19 febbraio. 

Il 20 agosto a San Mauro Pascoli sarà il turno di Iosonouncane, a grande richiesta dopo il successo all’edizione 2016 di Acieloaperto, dove si esibì accanto ai Verdena

Il 26 agosto invece salgono sul palco gli I Hate my Village, eccentrica band formata da Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Alberto Ferrari e Marco Fasolo . A Acieloperto presenteranno il nuovo EP in uscita nell’estate 2021, anticipato dal singolo Yellowblack.

A chiudere sul palco di Villa Torlonia il 30 agosto infine ci sarà Arlo Parks, la ventenne prodigio di West London pronta a presentare il suo primo album Collapsed in Sunbeams, pubblicato lo scorso 29 gennaio per la label londinese Transgressive Records.

IL CALENDARIO COMPLETO

 19/06 (doppio show) ROCCA MALATESTIANA – WILLIE PEYOTE

16/07 (nuova data) – 17/06 (sold out) ROCCA MALATESTIANA –  NICCOLÒ FABI

06/08 ROCCA MALATESTIANA –  KOKOROKO

07/08 ROCCA MALATESTIANA – VENERUS – nuova data

 20/08 VILLA TORLONIA – IOSONOUNCANE

26/08 VILLA TORLONIA – I HATE MY VILLAGE

31/08 VILLA TORLONIA – ARLO PARKS

 La rassegna Acieloperto ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli e della Regione Emilia Romagna ed è organizzata dall’associazione culturale Retro Pop Live, attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. 

CSImagazine sarà partner dell’evento! Vi racconteremo i live dal nostro punto di vista.