Back Chat

|NEWS| Il FRAC Festival torna con la sesta edizione dal 5 al 7 agosto

Dal 5 al 7 agosto alla Torrei dei Cavalieri di Gizzeria (CZ) torna il FRAC Festival – Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee.

Alla sua VI edizione, il FRAC Festival offre al pubblico una miscela di musica elettronica e arti performative sotto allo slogan “In Your Eyes”, un invito a guardarsi nuovamente negli occhi.

Una nuova location, fra mare e storia, ospiterà una line-up esplosiva.

Dalle 19:00 alle 5:00 del mattino il pubblico sarà immerso  in un viaggio unico, tra immersioni uditive e percettive in un contesto naturale carico di suggestione.

Tra i protagonisti assoluti di quest’anno c’è Lorenzo Senni, compositore elettronico riconosciuto dalla critica e dal pubblico internazionale come uno dei più importanti sperimentatori nel campo della musica elettronica nell’ultimo decennio.

Oltre a lui, luci accese anche su una giovane promessa nel campo della sperimentazione elettronica, Marina Herlop, cantante, compositrice e pianista catalana, fresca di uscita del suo nuovo album, pubblicato da PAN: un lavoro ipnotizzante, in cui Herlop esegue acrobazie vocali aliene, traendo ispirazione dalla musica carnatica dell’India meridionale.

Il FRAC Festival ospiterà anche Eva Geist, songwriter e producer italiana, già metà del duo Il Quadro Di Troisi, il produttore Daykoda, la cui musica esplora i campi tra beat, downtempo e nu-jazz; Mai Mai Mai, progetto errante del musicista calabrese Toni Cutrone.

E poi Stump Valley, il duo di dj che da Torino è approdato a collaborazioni con label internazionali di assoluto prestigio (Rush Hour, Dekmantel, Soul Clap Records); l’elettronica calda, ricca di tonalità soul e romantiche di Inude; l’avant-pop destrutturato e cibernetico di Arssalendo; la commistione tra suoni ambient, rarefatti e sospesi, e il drumming eclettico nel live del batterista Pablo Gaudio.

La danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone farà il suo debutto a FRAC presentando Il SEGRETO, chronicles from NO RAMA.

A completare la lineup i dj-set di: Ettore, Paolo Tocci, Asymptote, Francesco Lucia, DJ Kerò e Pazz.

La location di Torre dei Cavalieri, a ridosso sul mare, completamente all’aperto ed immersa tra campi infiniti di ulivi ed eucalipti, sarà anche il contesto in cui si svolgeranno altre attività collaterali, legate alla natura e allo spirito: Yoga Retreat a cura di Marco Migliavacca, e un percorso di trekking guidato da Francesco Bevilacqua.

FRAC Festival è organizzato dall’associazione culturale Studio Giallo, con la direzione artistica di Nicoletta Grasso. L’evento è reso possibile grazie al supporto di alcune tra le aziende storiche del territorio calabrese: Caffè Guglielmo, Cantine Statti e Amarelli.

Condividi

I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén