Back Chat

Destruction is Coming, Guns N’ Roses are back

Guns Cofanetto Appetite for Distraction

31 anni dopo il loro album di debutto i Guns N’ Roses tornano a scuotere il mondo del rock’n’roll con una super edizione Deluxe di Appetite for Destruction.

Siamo a metà degli anni Ottanta e 2 diversi gruppi californiani (L.A. Guns e Hollywood Rose) decidono di unire le forze e proseguire la strada insieme per dare vita ai Guns N’ Roses. Nel giro di pochi mesi nacque così un vero supergruppo che verrà consacrato alla storia della musica.

I protagonisti indiscussi di questa storia sono Axl Rose, Slash, Izzy Stadlin, Duff McKagan e Steven Adler. Ma anche un instancabile giovane produttore Mike Clink che in quel periodo era già conosciuto in Italia per aver prodotto uno dei dischi più rappresentativi del metal Italiano: Game Over (1984) dei milanesi Vanadium.

Ma torniamo dall’altra parte dell’Oceano a Los Angeles.

Nel 1987 i Guns N’ Roses si chiusero in studio per un album che cambierà per sempre la storia della musica rock: Appetite for Distruction. 12 tracce potentissime e poco più di 53 minuti di musica che faranno guadagnare fama e successi ai Guns. L’album si aggiudicherà numerosi premi negli anni a venire. E sarà annoverato tra i migliori 100 album di debutto di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stones (quarto posto… preceduto da tre pietre miliari: Licensed to Ill dei Beastie Boys, Ramones, e Are You Experienced The Jimi Hendrix Experience).

Il disco si fece spazio pian piano: di fatto diventò veramente famoso dopo circa un anno. Racchiudeva delle perle indiscusse che reinventarono l’Hard Rock e l’Heavy metal e, già sul fine degli anni Ottanta, Appetite finì per diventare uno dei migliori album metal di quel periodo. Grazie all’elevato numero di vendite contribuì a dare respiro all’industria discografica che era già sull’orlo del baratro (su questo tema vi consiglio di leggere Free in cui l’autore Stephen Witt parla dei Guns in diverse parti della storia).

Ma arriviamo ai giorni nostri, a maggio 2018. 31 anni dopo l’uscita di Appetite for Distruction, dopo anni lunghissimi di tour mondiali ( noi seguimmo quello di Imola 2017), litigi, scioglimenti e reunion, i Guns N’’Roses tornano con una super edizione deluxe di questo fortunato disco.

 

Dopo aver tenuto sulle spine i fan con un misterioso conto alla rovescia sul loro nuovo sito con la scritta “Destruction is Coming”, il disco di debutto dei Guns n’ Roses tornerà – dal 29 giugno – a suonare negli impianti stereo di tutto il mondo con il nome di Appetite For Destruction: Lock N’ Loaded Edition.  Un maestoso cofanetto celebrativo conterrà la versione deluxe del disco, tracce inedite, mirabilia e quanto basta per fare uscire di testa i fan più accaniti della band di Axl e Slash.

Non vi annoio oltre e vi lascio rifare gli occhi (e chi se lo potrà permettere le orecchie) con i dettagli sul sito dedicato al merchandising.

 

Condividi

Comments are Closed

Theme by Anders Norén