È uscito il 12 dicembre “Cuoreintero”, brano che segna il rientro in scena del cantautore siciliano Antonio Dimartino ed anticipa “Afrodite”, il suo quarto album in studio.

A distanza di tre anni da “Un paese ci vuole”, Dimartino annuncia il nuovo attesissimo album di inediti, in uscita il 25 gennaio 2019. Si intitola “Afrodite” ed è il primo disco realizzato dal cantautore per l’etichetta indipendente 42 Records, in collaborazione con Picicca Dischi.

Insieme a questa notizia, Dimartino decide di regalarci un anticipo dell’album, pubblicando il nuovo singolo “Cuoreintero”.

Il brano, realizzato insieme al produttore Matteo Cantaluppi, inaugura un percorso musicale nuovo per l’artista, che di certo sorprenderà i fan di lunga data. Se da un lato infatti c’è quel cantautorato pop tipico della sua produzione, dall’altro è anche evidente l’esplorazione e la ricerca di sonorità nuove.

In particolare, Dimartino attinge alla musica elettronica e psichedelica, rielaborando in maniera del tutto personale il sound proveniente dalla scena pop internazionale. Da notare è poi lo splendido assolo di sax, opera di Mirko Onofrio, inserito verso metà del pezzo.

“Cuoreintero” è un brano che sancisce un nuovo inizio, sia sul piano artistico che personale. Dimartino decide di raccontarcelo attraverso un viaggio introspettivo che scava nella profondità dei suoi sentimenti.

Utilizzando immagini semplici, l’autore ci parla di crescita, di rinascita in mezzo alla confusione e nello smarrimento generale. Della necessità di “fermarsi e ripartire da zero” anche da soli, anche quando tutto sembra andare a rotoli, perché “almeno il cuore è intero”:

«Mentre visitavo il museo egizio di Torino, mi sono soffermato sull’antica pratica della psicostasia, la pesatura del cuore, a cui, secondo il libro dei morti, era sottoposto ogni defunto prima di accedere all’aldilà.

Ho pensato all’unicità del cuore di ogni essere umano e mi è venuto in mente un concetto semplice, ma fondamentale: oggi prima di curare un’intera società bisognerebbe cominciare a curare le proprie solitudini».

Insieme al nuovo album è in arrivo anche il tour, che partirà da Palermo il 15 febbraio e vedrà Dimartino esibirsi nei principali club italiani. Ecco le prime date annunciate:

15/02/19 PALERMO – I CANDELAI
16/02/19 CATANIA – MA
21/02/19 MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB
22/02/19 CAVRIAGO (RE) – CIRCOLO KESSEL
28/02/19 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
09/03/19 COVERSANO (BA) – CASA DELLE ARTI
14/03/19 COSENZA – AUDITORIUM UNICAL
15/03/19 ROMA – MONK
16/03/19 BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB

di Alice Lonardi

Futura 1993 è il network itinerante creato da Giorgia Salerno e Francesca Zammillo che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro, attraverso un programma radio e tante diverse testate partner. Segui Giorgia e Francesca su Instagram, Facebook e sulle frequenze di RadioCittà Fujiko, in onda martedì e giovedi dalle 16:30.
Condividi