La cantautrice estone Leelo  approda in Calabria: stasera, mercoledì 31 gennaio inaugura la rassegna “More Music” al Palco di Cosenza, mentre venerdì 2 febbraio si esibirà presso il Columbus Bar di Crotone.

A questo suo primo, lungo, tour italiano, che le sta facendo attraversare l’intera penisola, Leelo arriva dopo aver viaggiato (e suonato) in tutta Europa e in Australia.

Ma tutto comincia a Tartu, in Estonia, dove Leelo Murumägi nasce e inizia i suoi studi. Il suo amore per la musica comincia presto, già dalle scuole elementari, dove studia flauto classico. Polistrumentista, con un background musicale classico, nel 2014 si laurea in Musica all’Università del Sussex, in Inghilterra. Subito dopo si trasferisce in Australia, ed è qui che inizia a scrivere musica per conto suo e a decidere che sarà questo il suo futuro. All’indomani dell’esperienza australiana, Leelo si trasferisce a Berlino, dove oggi risiede, calcandone i palchi più in voga, ma suonando anche per strada, cosa che fa sempre con grande piacere.

Nel dicembre del 2016 pubblica il suo primo EP, intitolato ‘’I’m Fine, Thank You’’, del quale ha voluto firmare ogni singola copia di suo pugno.

Leelo firma ogni copia stampata del suo primo EP

Il disco contiene 6 brani, alcuni dei quali è anche possibile ascoltare sul suo canale Soundcloud. All’interno del disco tutte le musiche e tutti i testi sono a firma Leelo. Ad anticipare l’uscita dell’EP è il singolo “Ain’t So Bad”, il cui videoclip è stato realizzato all’interno di una live session “casalinga”. Ad accompagnare Leelo troviamo due dei musicisti con i quali ha realizzato il disco: la bassista Michelle Anderton (autrice anche dei cori) e il percussionista Nick Scholey, che è anche regista del video.

La sua musica è un mix di indie melanconico, folk e rock. Molto curati sono sia i testi che le melodie vocali, e la sua voce ha un gradevolissimo timbro che incanta al primo ascolto. Le sue influenze, da lei stessa ammesse, vanno da Cat Power a Devendra Banhart, ai Grizzly Bear.  Attualmente Leelo sta lavorando al suo nuovo disco, la cui uscita è prevista per la prossima primavera.

Il suo tour italiano, organizzato dalla Vero Eventi, è partito l’11 gennaio dalla Brianza e, dopo aver attraversato il Nord e il Centro della penisola, approda in Calabria, per concludersi poi con una data in Puglia e una in provincia di Salerno.

La data di Crotone è organizzata dalla redazione crotonese di CSI Magazine, in collaborazione con il Columbus, Dig It e Scenari d’Aprile, all’interno della rassegna Cookies, iniziata lo scorso Dicembre con la cantautrice romana Leila.

Ad ogni tappa Leelo ama incontrare e fare due chiacchiere con il suo pubblico, raccontare come sono nate le sue canzoni e quali sono le esperienze che caratterizzano i suoi lunghi viaggi tra popoli e culture diverse.

Le date e le possibilità sono ancora diverse, non mancate questo appuntamento con la musica, la bellezza e la generosità di un’artista giovane e determinata.

Leelo live

 

 

Condividi