Live Report

|Live Report| Il tour segreto del Conte Biagio a Milano

Il Conte Biagio, cantautore di stanza a Milano ma con un passato itinerante tra Salerno e Roma, sta facendo una cosa davvero strana: un tour segreto (il secret tour come ha deciso di inglesizzare lui con un accento del sud nelle sue storie su instagram) in varie location a Milano.

Ormai alla sua settima data, la cosa funziona più o meno così: il giorno stesso dell’evento viene comunicato il quartiere e l’orario del concerto del Conte Biagio, per ogni concerto sono di solito previsti una decina di posti, e a chi riesce a prendersi il biglietto viene poi comunicato il luogo preciso, di solito un meraviglioso baretto di quartiere, un appartamento privato, un loft dalle luci soffuse.

Sabato 13 novembre, siamo stati all’Art Mall in via Torino a Milano.

Più precisamente, il Conte Biagio, all’anagrafe Biagio Conte è un cantautore classe ‘89 originario di Palomonte. Grazie ad un campagna di crowdfunding si è già esibito nelle piazze delle più grandi città d’Italia, come musicista di strada da Milano a Catania – 10 città in 10 giorni.

Occhiali a specchio, il videoclip in cui spacca telefoni ai passanti a Roma è finito sul noto tabloid britannico “Daily Mirror” che ha voluto caricare un estratto del video sul proprio sito ed intervistare Il Conte.

A pochi passi dal Duomo, in una splendida serata di pioggia, pochi fortunati si insinuano nel seminterrato di una galleria d’arte a Milano trovando una location intimida, sedie, divani, qualche bottiglia di vino, una manciata di sconosciuti e Il Conte Biagio con una chitarra in mano, seduto con noi tutti come fossimo a una cena di amici, tra chiacchiere e canzoni suonate solo per noi.

C’è Sigaretta che parla di quanto Biagio s’era trasferito a Milano e ha incontrato una ragazza al Carroponte, entrambi non fumatori in una fantascientifica pausa sigaretta, c’è Vento di Salerno, un brano inedito che vive solo per pochi ascoltatori ora qui riuniti, c’è La mia depressione che costa tanti soldi ed è ben nota a chi lavora troppo. Sembra davvero incredibile trovarsi qui, sotto la Milano caotica del sabato sera, in religioso silenzio a vivere di piccoli momenti chitarra e voce con il Conte Biagio.

Un’esperienza bellissima che vi invitiamo a ripetere.

di Smoking Area