Non stiamo parlando di una raccolta o di una banale classifica. Mezzo Secolo di Ritornelli è più che altro un viaggio o un romanzo. Protagoniste le  200 canzoni più presenti nelle classifiche italiane degli ultimi 50 anni.

Mezzo secolo di ritornelli Stefano Cilio ha, infatti, realizzato una paziente e minuziosa ricerca su 3.000 classifiche e 4.000 canzoni. Ha quindi descritto e raccontato come le 200 canzoni più amate dagli italiani hanno fatto da colonna sonora agli ultimi 50 anni.

La prima edizione era uscita nel 2015, con ottimi riscontri sia da parte degli “addetti ai lavori” (in primis dalle radio) sia da parte dei lettori. Questo terzo aggiornamento porta nuova linfa grazie all’inserimento di alcune nuove canzoni nelle prime 200 posizioni.

Mezzo secolo di ritornelli diventa così il racconto coinvolgente delle canzoni che sono entrate negli anni nelle case degli italiani di tutte le età. È un affresco storico sulle classifiche più importanti, un elenco di tutti i brani arrivati al numero uno e rimasti lì per almeno una settimana. E offre, insieme ad un assortimento di aneddoti e curiosità sugli interpreti più amati dal pubblico, un ampio confronto con il mercato discografico internazionale.

Il libro, realizzato questa volta nel classico formato romanzo, è rivolto sia a chi ha già una precedente edizione e vuole aggiornarsi sugli sviluppi, sia a chi – a digiuno di Mezzo secolo di ritornelli – può iniziare in corsa il viaggio nella musica più amata dagli italiani senza perdersi una virgola rispetto ai contenuti precedenti. Per gli appassionati di classifiche e statistiche uno strumento utile che riunisce in un solo volume tutte le canzoni che si sono ritagliate uno spazio di rilievo nel nostro panorama musicale.

Non un libro da leggere tutto d’un fiato ma piuttosto da scoprire poco a poco, canzone dopo canzone: un estratto dei gusti degli italiani in fatto di musica, curiosità e dati statistici.

Curiosità: a completare il progetto editoriale è disponibile una pagina facebook – dedicata e in costante aggiornamento – che arricchisce, aggiorna ed esplora quanto riportato sulla carta stampata.

Condividi