Review

|Review| Ian Luis ci descrive la sua Generale Paranoia in 5 brani

Non c’è un momento esatto in cui la musica è entrata a far parte della sua vita, sin dal grembo materno è stato coccolato dalla voce canterina della propria mamma.

Sebastiano Inturri, in arte Ian Luis, è un ragazzo paranoico, ventisettenne, con un sogno più grande del cassetto.  La Trinacria è il suo paese di origine dove vive insieme alla sua famiglia che l’ha appoggiato sempre, qualunque fossero le sue scelte.

Da piccolo era infastidito da quelli che per lui erano “frastuoni della testa”, solo da adolescente scopre che quelle erano le melodie su cui oggi scrive i propri pezzi.

Il primo EP di Ian Luis, anticipato lo scorso 1° dicembre dal singolo Asintomatico Credente, si intitola Generale Paranoia ed è disponibile in digitale dal 16 dicembre.

Per l’occasione, gli abbiamo chiesto di scegliere 5 brani che potessero descrivere il sentimento di generale paranoia. Ecco cosa ci ha segnalato!

The Verve – Lucky man

 Questo brano a mio parere rappresenta la paranoia di cambiare, l’insicurezza di non essere all’altezza, di non essere abbastanza. Alla fine, ti rendi conto che sei un uomo fortunato, perché vivi, perché ami, perché hai il fuoco tra le mani.

Coma Cose – Intro

 I Coma Cose sono un po’ la paranoia fatta a mo’ di musica, una paranoia che insegna e che ti aiuta a distinguere quella buona da quella cattiva. Questo brano mi ha molto aiutato in un periodo particolare della mia vita, ho superato le mie paure e ho compreso che è un bene avere paura, perché senza la paura siamo solo automi.

Black Sabbath – Paranoid

 Amo profondamente questa canzone, è un grido d’aiuto, un urlo di disperazione per chi non riesce a trovare la felicità e la stabilità mentale. Non c’è nessuno che possa risolvere la sua situazione, né una donna, né un’amica, nemmeno la sua mente.

Linkin Park – Crowling

https://www.youtube.com/watch?v=sjN-NGsRg9g

 Sto davvero male ogni volta che ascolto questa canzone, penso alle pressioni e alla paranoia che affliggeva Chester, alla sua disperazione che lo ha portato a creare capolavori come questo brano. Rimarrà per sempre un tassello immutabile nella storia della musica.

Linea77 ft. Subsonica – Libero di essere

 Questa canzone è stata particolarmente incisiva nella mia crescita mentale. L’ascoltavo a sedici anni senza sosta, è grazie a questo brano che ho capito di dover essere sempre me stesso, che sono un numero, ma sono io ha sceglierlo